giovedì 3 febbraio 2011

Bob Dylan Beat Generation part 3

BOB DYLAN
"Dylan è stato influenzato dai poeti che ha letto quando aveva diciotto-vent’anni a Minneapolis e a New York; ed erano i poeti che allora tutti leggevano, come Elliott, Ginsberg, Kerouac e tutta la scuola della beat generation [...] Il viaggio di Kerouac è un viaggio alla scoperta dell’America sulla scia del percorso dei pionieri, che va da Est a Ovest. 

Il grande viaggio “mentale” di Dylan, mai raccontato come tale in una sua canzone, ma diluito in diverse canzoni, è il viaggio dal Nord al Sud degli Stati Uniti, dalla provincia “bianca” a emigrazione europea, il Minnesota dove lui è nato, verso la scoperta della cultura nera, attraverso il grande nastro dell’autostrada 61, che va dal Minnesota a New Orleans, e che era l’autostrada attraverso cui sono saliti i neri che emigravano dalla Louisiana e si stabilivano a St. Louis o a Chicago. 
Dylan ha percorso al contrario questa strada andando alla ricerca del blues, del soul, della cultura nera. 
Questo è uno dei grandi viaggi che Dylan ha compiuto nella sua opera, ma ce ne sono molti altri: tutta l’opera di Dylan è “in cammino”.
 Il primo verso della prima canzone di Time out of mind – “I am walking” – è proprio una dichiarazione per Dylan: “io sono uno che sta camminando”, sempre".

Nessun commento:

Posta un commento